Io ho una fissa (si… va bene più di una … ma una in particolare) credo che ogni età e ogni luogo abbia il suo tipo di abbigliamento . Faccio notare che le variabili sono due luogo e età (non quella che ogni una di noi si sente, stavolta parliamo di quella anagrafica) e l’una non può prescindere dall’altra.
In questo argomento infatti oltre al fattore ‘Gusto’ entra in gioco un’altra variabile che si chiama ‘Educazione’… cosa c’entra lo stile con l’educazione??? Penso che l’educazione sia alla base dello stile e della moda.
Non voglio neppure parlare di alcuni eccessi o provocazioni talmente volgari e rozze da non dover essere menzionate… Ma di alcuni gravi errori che alcune compiono abitualmente talvolta solo perché dimenticano il luogo dove sono dirette talaltra perché sono convinte di avere ancora 15 anni pur avendo abbondantemente superato i 30.
Non voglio dilungarmi troppo e non parlerò di tutte ma mi soffermerò su una categoria decisamente a rischio: le trentenni al lavoro…
Vi spiego è quell’età dove non si è vecchie ne giovani, dove si cerca una posizione e dove si perde quel poco di buon senso che si aveva avuto fin allora (vuoi per evitare di apparire troppo superficiale, vuoi per evitare di venir uccise dai genitori). Ma appena passati i trenta tutto si dimentica, ogni pudore scompare. Sono ancora giovane e bella, sembra voler affermare qualche camicetta un po’ troppo aperta e sono quella che merita una promozione urla la gonnellina inguinale ( non voglio indagare sulla matura di questi meriti..)
Non nascondiamoci dietro un dito e diciamolo: essere belle paga!
Anzi vi dirò di più una ricerca ha evidenziato che il salario delle ragazze considerate carine è superiore a circa il 4% rispetto a quelle meno fortunate (gli uomini sono ugualmente pagati più delle donne belli o brutti che siano!).
Il problema è che spesso il concetto di carino si confonde con quello di volgare, inappropriato e completamente fuori luogo.
Ora facciamo un elenco di cosa si può osare e di cosa è assolutamente vietato…
Assolutamente mai:
- Gonne sopra il ginocchio: (a chi è veramente perfetto… ho detto veramente! Concedo massimo tre dita sopra il ginocchio ma con le scarpe obbligatoriamente basse). Lo so molte di voi staranno contestando, ma sono irremovibile… Non state andando a cena ne a fare un aperitivo… non siete in centro a fare due passi ne state andando al cinema con un bel ragazzo… qui siete al lavoro e si esige serietà!!!
- Camicie sbottonate: Se avete pagato tutti i bottoni di quella splendida camicia perché non li usate? Ok è sexy ma ricordate? il vostro scopo è quello di apparire seria intelligente e preparata non quello di apparire e basta!.. specialmente se avete un seno prosperoso assolutamente no
- No alle trasparenze: Volete essere credibili? Ed è così che lo fate vedere? Il vs. intimo in ufficio non si deve vedere… scherziamo??? Si può essere meno eleganti??? Si parla di educazione e di rispetto verso chi ci sta intorno!
- Calze velate sotto gli stivali! Negli anni 70 erano molto di moda; ricordo Madonna con i tronchetti e la calze a rete nel video di Material Girl.. ma ora fanno veramente tristezza… sono a dir poco orribili e non solo in ufficio.. Ovunque!
- Abitini o pantaloni troppo attillati: vi prego ormai avete capito che taglia avete perché vi ostinate a comperare vestiti che non vi fanno respirare e che vi strizzano come delle salamelle?.. non è fine neanche se portate la taglia 40 perché … vi devo ricordare dove state andando la mattina alle 8.00?
- E infine il trucco: No al rossetto rosso, alle guance da Haidi e no … ho detto no al’eyeliner da egiziana… mai sentito la parola sobrietà?... no anche all’assenza totale di make up… un filo di fondotinta e un velo di ombretto vi daranno un’aria sempre apposto e curata…
Gaia
Assoluto disaccordo, lo sai, ogniuno si veste e fa quello che vuole - Alessandra
RispondiEliminaPiccola ingenua e cara amica sai che anche io sono per l'assoluta libertà ma nella vita ci vogliono delle regole ed è bene che tutti le rispettino... un dress code severo mette in evidenza la parte migliore delle donne (di certe donne) il cervello..ed è senza dubbio anche la parte piu' sexy... ciò detto si tratta di regole del viver comune, non scritte ma che stanno all'educazione della persona...
RispondiEliminaCerto ogniuno può fare quello che vuole! ma saresti contenta se decidessi di non lavarmi per sett e poi ti invitassi a bere un'aperitivo? In fondo anche io posso fare ciò che voglio no??