mercoledì 21 dicembre 2011

« L'arte è un frammento di contemplazione caduto nella materia. »

« L'arte è un frammento di contemplazione caduto nella materia. »
(André Frossard)
Prendo spunto dal fatto che oggi la Signora del circo Moira Orfei compie 80 anni. Lei è senza dubbio un’artista a 360°, trapezzista, acrobata, ammaestratrice e persino attrice.
Icona di un, forse ormai passato, stile.. un misto tra la femminilità portata agli eccessi e la clowneria (passatemi il termine), ma senza dubbio una donna d’Arte.
Ma cos’è l’Arte?

L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente.
Musica, scultura, pittura, scrittura, moda e persino make up.. è la ricerca della Perfezione e dell’Armonia.. Credo che l’arte sia qualcosa che rende più bello il mondo. In tutte la sue forme è la ricerca di equilibrio, talvolta tramite l’apparente caos. Una ricerca interiore e profonda per esprimere se stessi, ma anche un mezzo per compiacere gli altri. L’Arte, pur essendo soggettiva nella sua interpretazione, è un aggregante della società. La sua ‘missione’ è quindi far parlare l’autore … ma l’autore non parla solo di sé… chiunque ascolti con un po’ di attenzione “le 4 stagioni” di Vivaldi certo rivivrà esperienze del proprio essere interiore, avrà sensazioni intime e profonde e sentirà odori e rumori propri della sua intima sensibilità.
L’Arte è quindi evocativa, spirituale.
Sia per l’artefice che per il fruitore è qualcosa che aiuta ad avvicinarsi a se stessi, al proprio intimo; è un mezzo per elevarsi per meditare o semplicemente per arricchire lo spirito. Bellissima la frase di Frossard! In tutte le sue forme è l’espressione di una corrente di pensiero che sfocia nel singolo e allo stesso tempo è l’espressione del singolo che diventa chiave di lettura per i più.
Forse l’Arte è tramite con il Divino. O forse è solo un espediente per fermarsi un attimo a scoprire il vero motivo della ns. esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento