lunedì 12 dicembre 2011

Santa Lucia

Io sono Veneta, di Verona e come in molte altre città d'Italia questa notte tutti i bimbi (..e non solo...) aspettano con trepidazione l'arrivo e Santa Lucia....
Per chi non la conosce vi riporto brevemente la storia della Santa

LA STORIA

Si racconta che Lucia fosse una bella fanciulla siciliana, figlia di un ricco nobile di Siracusa e tutti la conoscevano per la sua dolcezza ed amorevolezza. A quel tempo in Sicilia imperversava il paganesimo e Lucia mostrando un certo interesse per il Vangelo, decise di convertirsi al cristianesimo. I suoi genitori avevano deciso di farla sposare, ma Lucia non ne volle sapere per ben due motivi; il futuro sposo non era cristiano e perché lei aveva deciso di dedicare la sua vita al Signore. Questa decisione, però non venne rispettata dai famigliari della ragazza ed iniziò per lei una vera e propria persecuzione, con l'intento di farle cambiare idea. Quando fu certo che Lucia per nessun motivo non si piegava al volere altrui, né rinnegava la propria fede, le vennero strappati gli occhi ed infine fu uccisa. Da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni; perciò, bambini e bambine fate i bravi che le visite di Santa Lucia continueranno ogni anno.

Torniamo a noi... Perchè raccontarvi di Santa Lucia?
Per ricordarvi sempre di sognare, di fare come quei bimbi che questa notte prepareranno il latte e i biscotti alla bianca Signora e al suo asinello, perchè possano riposare un po'... che faticheranno a dormire, sperando di sentire quando arriva... Sperando di vederla anche solo per un attimo... e che poi cadranno in un sonno meraviglioso che al loro risveglio serberà delle splendide sorprese... Il mio suggerimento è questo... VIVIAMO LE COSE SEMPLICI E I COLTIVIAMO SOGNI ... VEDRETE CHE PRIMA O POI SI AVVERANO!

Gaia T

Nessun commento:

Posta un commento