Amore e psiche… Amore e razionalità..
Da sempre l’argomento ha stuzzicato la mente di tutti filosofi e di tutti noi… Cos’è l’amore? “Un sentimento del tutto irrazionale che sfocia dal profondo del cuore e risveglia i ns sensi e le emozioni” risponderà sicuro il più romantico tra voi.
Ciò che appare spesso evidente è però l’antagonismo e la lotta eterna che contrappone l’amore alla logica.. quasi che l’uno non fosse ‘nobile’ vicino all’altro; nel pensiero comune infatti un amore razionale viene in qualche modo sminuito, così come non v’è logica nel più profondo e intimo degli amori…
Mi dispiace andar contro un pensiero tanto radicato nella ns cultura e così immensamente romantico ma credo che l’Amore sia un sentimento totalmente razionale e logico.
Mi spiego meglio; L’amore è un passaggio in cui la mente razionale, che ce ne accorgiamo o no, entra prepotentemente: si ama una persona non quando si sta bene in sua compagnia, ma quando c’è la volontà di stare con lei, la volontà di amarla, la volontà di convivere la propria vita, nei modi e gradi più disparati. E la volontà, credo che questo sia chiaro a tutti, è una componente razionale dell’uomo. Quindi tutti i rapporti fra fidanzati sono basati sulla ragione e non sui sentimenti? Non proprio. L’uomo ha bisogno di sensazioni, di sentimenti, di emozioni: cose che, con la ragione, non si possono ottenere. Per questo servono le esperienze, più o meno concrete, serve il contatto più o meno diretto con altre persone, serve lasciarsi andare qualche volta all’istinto. La razionalità si inserisce prima, quando cioè “scegliamo” di vivere un’esperienza con una persona piuttosto che con un’altra: operando questa scelta, esprimiamo la nostra volontà di stare con una determinata persona, e la volontà porta con sé l’amore.Ho sempre creduto che ci si innamori di una persona perché lo si sceglie, perché in quel determinato momento, pur senza riconoscerlo, si ha bisogno di qualcuno. Se ci pensate diventa palese. Innamorandoci noi scegliamo di non vedere i difetti della persona che ci è di fronte, di esaltarne i pregi, di sopportare alcuni suoi atteggiamenti… non è forse questa la più razionale delle esperienze? L’Amore è una proiezione dei ns bisogni che ci costringe a scendere a compromessi.. tutti noi lo sappiamo ma preferiamo attribuire a questo sentimento un potere diverso.. il potere di programmare le ns vita e di vivere in funzione dei suoi istinti…
Non voglio denaturalizzare il romanticismo e la poesia insiti nella evocazione stessa della parola Amore tendo tuttavia ad assumere una posizione più razionale.
Sono sempre stata fermamente convinta di quanto ho scritto, anche se in verità,… bhe…le eccezioni confermano la regola!
Gaia
Nessun commento:
Posta un commento